Invio delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate
In base al Decreto del 10 Agosto 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e successivo provvedimento del 16 Ottobre 2020 dell’Agenzia delle Entrate, a decorrere dall’anno d’imposta 2020, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, le amministrazioni comunicano telematicamente tutte le spese derivanti da contributi scolastici deliberati e non per ogni soggetto iscritto.
Come indicato all’interno dell’apposita sezione sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche, l’invio della
comunicazione è facoltativo per il 2020 e il 2021; diventa obbligatorio a partire dal 2022 (anno di imposta).
In Argo PagoOnLine, l’apposita funzionalità, alla quale si accede dal menù principale, consente la generazione del file che dovrà poi essere inviato all’Agenzia delle Entrate entro i termini stabiliti: 16-03-2023 per l’anno 2022.
Per ciascun anagrafica viene inoltre fornita la possibilità di negare il consenso per la trasmissione delle informazioni all’Agenzia delle Entrate relative alle spese scolastiche. Di default il consenso viene fornito, ma nel caso un genitore/alunno/docente/ATA voglia negarlo, è possibile accedere a tale funzionalità per non inviare le informazioni all’Agenzia delle Entrate.
E’ possibile negare il consenso anche dopo aver calcolato le spese scolastiche dell’anno di riferimento e prima di aver generato il file attraverso l’apposita funzionalità presente nel dettaglio della spesa, vedere paragrafo “Spese scolastiche” del manuale.
Premesso ciò vi suggeriamo di effettuare la necessaria raccolta dei consensi prima di effettuare la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.
Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni contenute nel paragrafo ANAGRAFE del manuale d’istruzioni di PagOnline cliccando in alto a destra sul punto interrogativo.
Buon lavoro
Staff Assistenza