Aggiornamento Alunni 4.9.0 – Importante miglioramento sulla gestione delle stampe multiple di Alunni

Gentili clienti, lunedì 18 marzo sarà rilasciato un aggiornamento volto a migliorare la gestione delle stampe.
A seguire vi anticipiamo le principali migliorie che verranno introdotte:

Centralizzazione delle stampe – documenti personalizzabili

Gestione della stampa dei documenti personalizzabili:

  • Tutte le stampe di documenti personalizzabili, saranno prodotte in differita e salvate in un archivio centralizzato denominato archivio stampe nel quale rimarranno disponibili per 20 giorni.

  • Per le stampe che riguardano un solo destinatario (es. un certificato di iscrizione per uno specifico alunno), il programma produce sia il documento nell’archivio stampe, sia la stampa in tempo reale (formati ODT e PDF), salvando i file nella cartella di default del browser.

Post-elaborazione dei documenti nel nuovo Archivio Stampe!

L’archivio stampe offre importanti miglioramenti nella post-elaborazione dei documenti prodotti con Alunni:

  • Possibilità di firmare i documenti ufficiali con questa procedura, e inviarli direttamente nella bacheca alunno (senza produrre un file ZIP e successivamente pubblicarlo da Scuolanext)!

  • Possibilità di inviare documenti già firmati, via e-mail!

  • Possibilità di inviare solo alcuni documenti di una stampa cumulativa (es: pagelle per classe), firmare solo quelli selezionati e inviarli direttamente agli specifici destinatari.

  • Possibilità di stampare e firmare tutti i documenti ufficiali per classe, lasciarli in archivio fino a quando il dirigente non ne decreta la pubblicazione (max 20 giorni), e quindi pubblicarli tutti rapidamente con pochissimi click.

  • Possibilità di produrre file ZIP per scaricare gruppi di documenti di una stampa, anche selezionando solo alcuni documenti, potendo sempre optare tra i formati PDF e ODT.

  • Tutto il personale di segreteria può attingere alle stampe prodotte anche dagli altri collaboratori, negli ultimi 20 giorni, questo si traduce in potenziale risparmio di tempo e ottimizzazione del lavoro.

Come funzionerà ?

Semplice! Una volta inviata una qualsiasi stampa personalizzabile (con selezione di più elementi), ad es. il pagellino su modello personalizzabile, comparirà la consueta finestra di scelta dei documenti personalizzabili, ma non saranno più presenti le opzioni per l’invio in bacheca e la stampa odt/pdf; queste funzioni infatti, le ritroveremo nella nuova gestione ARCHIVIO STAMPE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 il programma ci avviserà che le stampe desiderate LE RITROVEREMO nell’ “archivio stampe”,  usando il nuovo pulsante (in alto, nel menu principale) oppure selezionando Stampe | Archivio Stampe.

In questa  nuova funzione di potrà firmare i documenti e spedirli direttamente agli alunni anche firmati, sia via e-mail che direttamente in bacheca.

Tutti i dettagli sulle operazioni saranno rilasciate nel leggimi di versione di Alunni 4.9.0

Staff Supporto Clienti