Accesso ai servizi delle istituzioni scolastiche, mediante l’utilizzo delle identità digitali SPID e CIE

     Sistema pubblico di identità digitale

In riferimento alla nota inviata dal MIM a tutte le istituzioni scolastiche prot. 00004588 del 8/11/2023 e alla pagina informativa pubblicata sul portale istituzionale (https://www.istruzione.it/spid-cie/), le scuole vengono nuovamente sollecitate ad attivare l’accesso tramite SPID ai propri servizi esposti ai cittadini.
Vi ricordiamo che tale obbligo prevedeva l’adeguamento già da febbraio 2021.

 

Già dall’entrata in vigore dell’obbligo di fornire l’accesso anche tramite SPID, nei servizi Argo è stata prevista tale funzionalità.
Infatti attivando il servizio, oltre alle credenziali già in uso, sarà possibile effettuare l’accesso agli applicativi Argo anche tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Come procedere per attivare l’accesso tramite SPID ai servizi Argo?
La procedura per l’attivazione del metodo di autenticazione con SPID, CIE si compone di due fasi, la prima va effettuata al SIDI, la seconda sul www.portaleargo.it :
Fase 1 – Richiesta di aggregazione della scuola al “Gateway delle Identità”, tramite il SIDI
Fase 2 – Attivazione su www.portaleargo.it di abilitazione all’accesso tramite SPID e CIE per ciascuna utenza della scuola.
A seguire è possibile scaricare le istruzioni per l’attivazione dello SPID cliccare sul seguente link “Scarica la Guida per attivazione SPID”.
N.B. solo dopo aver effettuato l’attivazione le credenziali SPID degli utenti saranno riconosciute dai sistemi.
Staff Assistenza