Avvisiamo i gentili clienti che la Banca d’Italia ha avviato un programma di reingegnerizzazione dell’architettura informatica di Tesoreria (c.d. “Re.Tes.”) che prevede quest’anno significativi aggiornamenti al protocollo OPI per gli Enti nel regime di Tesoreria Unica.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con la circolare n. 42 del 16/12/2024 ha fornito delle istruzioni agli Enti titolari di contabilità speciali di Tesoreria Unica per l’esecuzione di operazioni di girofondi.
La novità più importante è che tutti i conti presso le sezioni delle Tesoreria della Stato (Banca d’Italia) saranno identificati da un nuovo IBAN.
I nuovi codici IBAN validi a partire dal 01/01/2025 sono pubblicati sul sito della Ragioneria Generale dello Stato, all’indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/formazione_e_gestione_del_bilancio/tesoreria_dello_stato/strumenti_di_versamento_in_tesoreria/amministrazioni_pubbliche/?_selmenu=3_1)
Alla luce di quanto precede, è stata apportata una modifica al programma Argo F24 per rendere modificabili nella sezione “Dati Scuola” \ “Dati tesoreria” anche i campi ABI e CAB.
Vedi aggiornamento F24 v 1.15.0
Novità: il Supporto Clienti Argo amplia gli orari di fornitura del servizio, leggi la news per i dettagli