Informiamo i gentili utenti di Argo Bilancio che il nostro prodotto è già predisposto per la gestione dei flussi con SIOPE+ per tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
A seguire indichiamo le fasi del processo dopo l’adesione a SIOPE+
- Il sistema Argo automaticamente trasmette i mandati e le reversali alla piattaforma SIOPE+;
- La piattaforma SIOPE+ invia automaticamente la distinta al cassiere e riceve gli esiti e il giornale di cassa che trasferisce al sistema Argo;
- La piattaforma SIOPE+ invia automaticamente le informazioni di contabilizzazione alla PCC;
Come fare per aderire:
Per vostra comodità abbiamo approntato una bozza di richiesta (clicca qui per scaricarla), da compilare, stampare in pdf, firmarla digitalmente ed inviarla via mail a:
- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato mail: igepa.relcassa@mef.gov.it
-
Ministero dell’Istruzione e del Merito
– Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali mail: pdesantis@istruzione.it
– Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica mail: francesca.porta@istruzione.it
- e al vostro Istituto Cassiere
La richiesta di partecipazione va firmata dal legale rappresentate dell’Istituto (DS) e occorre indicare un referente Siope della scuola (di norma il DSGA) e il proprio istituto cassiere.
N.B. I tempi di conclusione del processo di adesione sono stimati in 60 giorni circa, quindi la data da indicare nel modulo nel campo “a partire dal” deve essere inserita una data di 60 giorni dopo la data in cui inviate il modulo.
Appena ricevuto il codice istat rilasciato da RGS è necessario concordare con la Banca Tesoriera la data di passaggio a SIOPE e seguire le istruzioni della GUIDA SIOPE che illustra le operazioni da eseguire in autonomia su Argo Bilancio.
Staff Assistenza