Informiamo i gentili utenti di Argo Bilancio che il nostro prodotto è già predisposto per la gestione dei flussi con SIOPE+ per tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
A seguire indichiamo le fasi del processo dopo l’adesione a SIOPE+
- Il sistema Argo automaticamente trasmette i mandati e le reversali alla piattaforma SIOPE+;
- La piattaforma SIOPE+ invia automaticamente la distinta al cassiere e riceve gli esiti e il giornale di cassa che trasferisce al sistema Argo;
- La piattaforma SIOPE+ invia automaticamente le informazioni di contabilizzazione alla PCC;
Come fare per aderire:
Per vostra comodità abbiamo approntato una bozza di richiesta (clicca qui per scaricarla), da compilare, stampare in pdf, firmarla digitalmente ed inviarla via mail a:
- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato mail: igepa.relcassa@mef.gov.it
- Ministero dell’Istruzione e del Merito
– Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali mail: pdesantis@istruzione.it
-Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica mail: francesca.porta@istruzione.it - a info@argosoft.it
- e al vostro Istituto Cassiere
La richiesta di partecipazione va firmata dal legale rappresentate dell’Istituto (DS) e occorre indicare un referente Siope della scuola (di norma il DSGA) e il proprio istituto cassiere.
N.B. I tempi di conclusione del processo di adesione sono stimati in circa 4 mesi , quindi la data di decorrenza da indicare nel modulo deve essere di circa 4 mesi successiva alla data di richiesta (preferibilmente indicando una data dei primi giorni del mese).
Appena ricevuto il codice istat rilasciato da RGS è necessario concordare con la Banca Tesoriera la data di passaggio a SIOPE e seguire le istruzioni della GUIDA SIOPE che illustra le operazioni da eseguire in autonomia su Argo Bilancio.
Staff Assistenza