Bilancio – come passare alla gestione dei flussi SIOPE+

Informiamo i gentili utenti di Argo Bilancio che il nostro prodotto è già predisposto per la gestione dei flussi con SIOPE+ per tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Attraverso l’adozione di SIOPE+ il dialogo tra Scuola e Istituto Cassiere viene notevolmente semplificato, tutte le operazioni di pagamento e incasso saranno gestite in modo automatico, ottimizzando così tempi e risorse.

A seguire indichiamo le fasi del processo dopo l’adesione a SIOPE+

  • Il sistema Argo automaticamente trasmette i mandati e le reversali alla piattaforma SIOPE+;
  • La piattaforma SIOPE+ invia automaticamente la distinta al cassiere e riceve gli esiti e il giornale di cassa che trasferisce al sistema Argo;
  • La piattaforma SIOPE+ invia automaticamente le informazioni di contabilizzazione alla PCC;

Come fare per aderire:

Le scuole devono inoltrare la richiesta di adesione SIOPE+ tramite il sistema SIDI anche se non usano Sidi BIS

Ecco il  link per il Wizard di adesione https://miurjb19.pubblica.istruzione.it/bilancio-integrato-scuole/private/configurazione/adesioneSiopePlus/index e una breve GUIDA ATTIVAZIONE

Controllare che nella richiesta venga indicato il nome del fornitore del software (ARGO SOFTWARE)  per la gestione del bilancio già operativo in SIOPE+ e l’email del referente Siope a cui verranno inviate l’email informative sull’avanzamento della richiesta.

 N.B. I tempi di conclusione del processo di adesione sono stimati in circa 3 mesi dalla richiesta

Appena ricevuto via email il codice istat rilasciato da RGS e la data di attivazione , concordare con la Banca Tesoriera la data di passaggio effettiva a SIOPE  e seguire le istruzioni da eseguire in autonomia su Argo Bilancio su Tabelle – Parametrizzazione.  

Staff Assistenza